Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Pasti fuori casa: bar per colazione, ristorante per cena

di
Pubblicato il: 05-10-2016
Pasti fuori casa: bar per colazione, ristorante per cena © Thinkstock

Sanihelp.it - Dall’indagine Global Out-of-Home Dining emerge che tra i tre appuntamenti giornalieri con la tavola, la cena è quello più comunemente consumato fuori casa (indicato dal 70% di quanti dichiarano di andare a mangiare in locali almeno una volta ogni tanto). Il pranzo è menzionato dal 34% degli intervistati, la colazione dal 14%.

Sebbene sia quest’ultima fanalino di coda, la ricerca evidenzia che il dato è sensibilmente superiore a quello della media europea, ferma al 9%. Parallelamente all’incidenza della quota di individui che dichiara di fare colazione fuori casa si può leggere il trend negativo delle vendite del paniere prima colazione, monitorato da Nielsen Trade MIS: questa categoria merceologica a luglio 2016 su base annuale ha fatto registrare un calo del 2,7% a volume e del 3,9% a valore.

La survey prende in esame non solo la tipologia dei pasti che gli italiani preferiscono consumare fuori casa, ma anche quella dei locali più frequentati. Ristoranti tradizionali, indicati dal 44% del campione rispetto a una media europea pari al 31%, e bar, raggiunti ogni mattina dal 25% degli italiani (media del 15%), sono i luoghi dove più spesso si incontrano gli italiani a colazione e a cena.

Decisamente al di sotto della media europea si posizionano invece i fast food (36% in Italia vs 49% in Europa) e le caffetterie (bar esclusi), che vengono menzionate dal 15% del campione, una quota inferiore di ben 20 punti rispetto alla media rilevata in Europa.

Infine, vengono presi in esame i criteri in base ai quali si sceglie in Italia dove andare a mangiare. Il prezzo ragionevole è menzionato dal 64% del campione, ben al di sopra della qualità del cibo, che ha un’incidenza sulle risposte pari al 35%. Seguono altre motivazioni che spingono a scegliere un ristorante/fast food rispetto a un altro: il tipo di cucina (22%), il servizio (13%). Particolare attenzione merita il dato relativo all’influenza delle recensioni su Internet, posizionata al 10% contro il 4% della media europea, maggiore di quella esercitata dagli amici (8%).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nielsen

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti