Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Strategie per combattere i sintomi dell'allergia agli acari

di
Pubblicato il: 11-10-2016
Strategie per combattere i sintomi dell'allergia agli acari © Allergosystem

Sanihelp.it - Gli acari della polvere sono un ospite indesiderato con cui abbiamo a che fare quotidianamente in casa. Invisibili a occhio nudo, si annidano soprattutto nei nostri letti, perché è qui che trovano il loro habitat ideale per riprodursi e proliferare indisturbati nutrendosi delle particelle di pelle morta che si staccano dal nostro corpo. In un grammo di polvere è stato stimato che se ne possono trovare fino a 15.000.

Per chi non ha sviluppato un’allergia non sono un problema, mentre sono fonte di gravi reazioni, rush cutanei, asma, rinite e congiuntivite, per tutti gli allergici. La sensibilità in realtà non è agli acari in se stessi ma ai loro escrementi che, liberandosi nell’aria, si depositano sulla pelle o vengono inalati, provocando sintomi più o meno importanti e debilitanti che hanno come conseguenza malessere generale e affaticamento.

Eliminare del tutto il problema è impossibile, perché vivono all’interno dei materassi, cuscini, coperte e piumoni, tappeti, anche nella casa più pulita e ordinata.  Possiamo però tenere sotto controllo la situazione, diminuendo sensibilmente il numero e l’impatto che hanno sulla nostra pelle e sulle nostre mucose.

Ecco gli accorgimenti più efficaci per combattere l’allergia all’acaro:

1)Utilizzare solo biancheria certificata antiacaro

Acquistando coprimaterassi e biancheria antiacaro certificata (dotata quindi anche di cerniere sigillanti) e usandola in casa al posto di quella tradizionale, si riesce a creare una barriera impenetrabile tra l’uomo e gli acari della polvere. L’importante è che permettano una normale traspirazione.  Il cotone Texaal® Allergosystem, per esempio, funge da barriera completa, ma consente al nostro organismo di avere uno scambio termico con l’ambiente circostante, annullando sgradevoli sensazioni di calore o sudorazione. Con coprimaterassi e biancheria antiacaro si eliminano gran parte degli allergeni dal luogo dove passiamo 1/3 della nostra vita e dove l'esposizione ad un contatto ravvicinato è prolungata.

Anche i piumoni e le trapunte sono l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari, anche se in misura minore rispetto ai materassi e cuscini. E’ bene quindi dotarsi anche in questo caso di prodotti creati ad hoc con tessuti traspiranti ma che impediscano agli allergeni di raggiungere il soggetto allergico.

Quando si tratterà di lavare questi prodotti (è necessario farlo un paio di volte all’anno) bisognerà usare l’accortezza di farlo quando la persona allergica non è in casa, perché togliendo le coperture antiacaro si dà l’opportunità agli allergeni (fino ad allora imprigionati) di diffondersi nell’aria.

2)Eliminare tappeti e moquette

I tappeti e le moquette purtroppo non sono adatti per chi è allergico agli acari. Eliminarli da questi tessuti è molto difficile. Se in casa c’è un soggetto che ha sviluppato allergia all’acaro è meglio farne a meno.

3)Acquistare un deumidificatore serio

Visto che gli acari prediligono un microclima umido, mantenere un tasso di umidità al di sotto del 55% impedisce all’acaro di proliferare, perché a valori di umidità bassi l’acaro non riesce a riprodursi.

4)Usare un aspirapolvere con filtro HEPA

Le case di produzione di elettrodomestici ormai da anni vendono anche modelli fatti apposta per gli allergici. Scegliete quindi un apparecchio dotato di filtro HEPA bloccherà batteri e allergeni invece di rimetterli in circolo.

DOVE COMPRARE BIANCHERIA E TRAPUNTE ANTIACARO?

Trovare prodotti che garantiscano un efficace barriera, con tanto di certificato, e contemporaneamente assicurino una certa soddisfazione estetica non è sempre facile. Nello Shop Online di Allergosystem troverete non solo biancheria antiacaro certificata dai migliori istituti internazionali, ma avrete anche la possibilità di scegliere tra lenzuola, copri materassi, copri cuscini, copri piumoni, trapunte, di fattura rigorosamente artigianale e di altissima qualità. Basterà scegliere da casa il prodotto desiderato, usufruendo anche di eccezionali offerte e promozioni stagionali, per ricevere in pochi giorni la vostra barriera contro gli acari! 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Allergosystem

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti