HomeMamma e bambinoBimbi a tavola: ecco come evitare gli incidenti

Bimbi a tavola: ecco come evitare gli incidenti

Una guida per i genitori

Sanihelp.it – Un manuale per imparare, attraverso semplici regole, le manovre di disostruzione pediatrica, ma anche le regole di prevenzione degli incidenti a tavola. Si intitola La sicurezza a tavola. Genitori oggi: i trucchi del mestiere. Come si esegue la manovra salvavita ed è è stato scritto da Pier Carlo Salari, Francesco Pastore e Marco Squicciarini, sotto l’egida della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.


A dare  maggiore lustro all’iniziativa è un video girato da Leonardo Pieraccioni in cui, raccontando la propria esperienza, l’attore e regista fiorentino elogia l’importanza della conoscenza delle manovre di disostruzione e chiede che tutti i genitori le apprendano.

«Ogni anno, in Italia, circa 50 bambini con meno di 4 anni muoiono per soffocamento, nel 70% dei casi dovuto a cibo – afferma il dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente della Sipps – La Guida è un documento fondamentale per i genitori e dovrebbe essere presente in tutte le case dove c’è un bambino».

Ogni settimana, in media, un bambino perde la vita a seguito dell’inalazione di cibo o corpi estranei. Il 42% ha un incidente quando è solo e ha eluso la sorveglianza di un adulto, mentre il restante 58% ha un incidente grave con un adulto presente che però non riconosce il cibo pericoloso e non sa come intervenire.

Nel 30% dei casi, inoltre, il soffocamento, e quindi l’ostruzione delle vie aeree, è provocato da oggetti o giochi di piccole dimensioni. Tutti gli oggetti che passano attraverso un foro del diametro di 4,5 cm sono pericolosi per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Tra questi, i più pericolosi e più frequentemente responsabili di soffocamento sono: pile al litio, palline di gomma, parti di giocattoli, pongo, monete, tappi di biro o penne.

«La sicurezza a tavola – aggiunge il dottor Pastore – dipende anche dal rispetto di semplici norme comportamentali, valide soprattutto per i bambini più grandi: mi riferisco alla buona abitudine di non parlare mentre si mangia e di non distrarsi, per esempio, per leggere, giocare o guardare la televisione, che peraltro dovrebbe essere spenta».

Nella guida si ricorda che il taglio degli alimenti è fondamentale nella prevenzione dell'ostruzione. Attenzione in particolare ad alcuni alimenti: quelli molli e scivolosi possono raggiungere le vie aeree prima ancora di essere masticati (per esempio gelatine e caramelle gommose), quelli duri o secchi, difficili da masticare, potrebbero essere mandati giù interi (popcorn, caramelle dure, frutta candita), quelli semisolidi potrebbero incunearsi e restare bloccati a livello di trachea e laringe, mentre i cibi appiccicosi o collosi (come gomme da masticare e marshmellow) possono aderire alle vie aeree e sono difficili da rimuovere. La guida è scaricabile gratuitamente dal sito della Sipps. 

Video Salute

FonteSIPPS

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...