HomeTest e psicheStress: il picco è tra ottobre e novembre

Stress: il picco è tra ottobre e novembre

Sanihelp.it – Chi pensa che il periodo di Natale sia quello più intenso e stressante dell’anno si sbaglia. Secondo un’indagine di Groupon – che ha coinvolto più di 2.000 utenti – per il 50% degli italiani sono ottobre e novembre i mesi dell’anno che mettono più ko, periodo durante il quale il 43,5% si sente sempre stanco, dorme poco e mangia in maniera sregolata.


Dicembre è scelto come periodo più stressante solo dal 12% degli italiani, dopo la primavera, con la difficoltà del cambio stagione (23%), e dell’estate (15%), soprattutto luglio, quando si lavora con il caldo e molti sono già in vacanza.

Alla domanda sul livello di stress da 1 a 5, quasi il 40% degli intervistati ha scelto 5, sentendosi al massimo della pressione, ai livelli di Virginia Raggi. A questi segue però il 28% che ha scelto il livello intermedio, sentendosi più vicino allo stress che può provare Linus, direttore di Radio DeeJay, che, nonostante la grande responsabilità e gli impegni, affronta le difficoltà sempre con il sorriso.

Il 21% degli intervistati invece si sente come Brad Pitt, lasciato dalla moglie, attaccato e giudicato da tutto il mondo (stress a livello 4). Solo il 5% si sente stressato a livello 1, sentendosi più come Paris Hilton, la cui preoccupazione maggiore è scegliere lo smalto per le unghie. Un 7% dice infine di subire lo stress livello 2 di Gianluca Vacchi, protagonista dei balletti estivi sugli yacht.

L’aspetto che causa più stress è, per il 36% degli italiani, il fatto di avere troppe cose da fare e non aver abbastanza tempo, seguito dalla necessità di correre ogni giorno tra famiglia, lavoro, casa (per circa il 17,5% degli intervistati) e dall’affrontare problemi di natura economica (il 14,3%).

Oltre il 63% degli intervistati ha dichiarato inoltre che la tecnologia non aiuta ad alleggerire lo stress, rendendoci reperibili sempre e ovunque. Solo il 37% vede il fatto di essere sempre connessi come un’opportunità, perché anche nei ritagli di tempo ci si può informare, fare shopping e chiacchierare con chi si desidera.

Ma gli italiani sanno come combattere lo stress? Secondo l’analisi di Groupon, la maggior parte (più del 40%) si sente in grado di affrontare le tensioni, cercando di definire le priorità e occupandosi delle cose più importanti, quasi il 14% crede addirittura di saperlo gestire bene, senza perdere mai il sorriso. A fronte di questi, però, il 23% tende a sentirsi sopraffatto dall’ansia.

Le armi migliori sono in prima linea – secondo quasi il 37% degli intervistati – l’amore e l’affetto della famiglia e degli amici, seguiti dal prendersi un po’ di tempo per se, per farsi belli, rilassarsi, fare sport (29.5%). Infatti, quando gli italiani pensano al relax visualizzano immediatamente l’immagine di  una Spa (29%) o di un massaggio (quasi il 24%), quasi a pari merito con l’immagine di un viaggio 823%).

I partner sono i bersagli più sotto tiro nei momenti di stress: anche involontariamente, sono considerati un po’ la valvola di sfogo per più del 52% degli intervistati. A seguire, il 20% degli italiani, quando non sa con chi prendersela, si sfoga con chiunque capiti a tiro.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...