Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

In forma con gusto

di
Pubblicato il: 25-10-2016

Chi lo ha detto che in nome della linea bisogna rinunciare al sapore? Qualche idea golosa da portare in tavola, senza far lievitare l'apporto calorico totale.

In forma con gusto © Thinkstock

Sanihelp.it - Quando si parla di dieta è inevitabile l’associazione con rinuncia al gusto e al sapore: se però si vuole mantenere il peso nella norma è indispensabile pensare all’alimentazione come a un qualcosa di variegato e di scelte profondamente intelligenti che permettono di non rinunciare al gusto, ma di tenere sotto controllo l’apporto calorico totale.

Lo studio Nhanes (National Health and Nutrition Examination Survey) ha evidenziato per esempio,  che I bambini e gli adolescent che mangiano yogurt almeno una volta a settimana hanno abitudini alimentari più sane, sono più propensi a svolgere attività fisica e mostrano una glicemia maggiormente nella norma.

Pensare questo alimento adatto solo per la colazione o al massimo per una merenda è riduttivo: è infatti un alimento molto versatile che trova un ampio utilizzo in cucina per dare vita a delle preparazioni molto gustose e con un apporto calorico contenuto.

Può essere utilizzato come ingrediente per realizzare muffin, plumcake e ciambelloni molto soffici, gustosi e con un contenuto molto ridotto di altri grassi come l’olio o il burro.

Lo yogurt compatto si può utilizzare per spalmare il pane, anche quello integrale e arricchirlo di gocce di cioccolato, ma è ottimo anche per preparare merende salate ovvero si può spalmare sul pane insieme a un cucchiaio di gorgonzola e rifinire con qualche gheriglio di noce.

Lo yogurt liquido, invece, si può usare per preparare gustose salsine in sostituzione della più calorica maionese: semplicemente unendo aceto di mele, olio extravergine di oliva e yogurt bianco liquido si ottiene un’ottima salsa di accompagnamento per verdure cotte, magari a vapore, come cavolfiori, cardi e spinaci.

Le zucchine bollite unite con lo yogurt bianco liquido danno vita a un purè leggero e gustoso che si può magiare come tale o si può spalmare su dei crostini di pane.

Uitlizzare lo yogurt senza cucinarlo, inoltre, permette di beneficiare di miliardi di fermenti lattici vivi di grande importanza per la salute dell’intestino e per l’efficienza del sistema immunitario. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assolatte

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti