HomeFitnessDi corsa con le WIR per difendere i diritti delle donne

Di corsa con le WIR per difendere i diritti delle donne

Corsa in rosa

Sanihelp.it – Women in Run, il running network al femminile nato su Facebook nel 2014 da un’idea dell’atleta Jennifer Isella con l'obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti in tutta Italia per consentire alle donne di correre all'aperto in totale sicurezza e libertà, anche quest’anno torna ad impegnarsi al fianco di ActionAid e lo fa organizzando un vero e proprio tour: il WIRun Italy 2016 che coinvolgerà ben otto città proponendo percorsi di 3, 5 e 10 km (il 12/11 a Modena, il 19/11 a Vicenza, il 20/11 a Trento, Lecco, Cesena, Trieste, La Maddalena e il 27/11 a Verona). L’evento conclusivo si terrà a Milano il 5 febbraio 2017.


Per partecipare alla WIRun Italy 2016 della propria città basterà cercare su Facebook l’evento corrispondente e cliccare su parteciperò, iscrivendosi poi in loco il giorno stesso dell’evento o secondo le modalità indicate.

Il 50% della quota di iscrizione di 10 Euro andrà a favore del progetto We Go! di ActionAid, che si pone l’obiettivo di rafforzare i servizi di supporto per le donne vittime di violenza domestica in Europa, con particolare attenzione ai servizi offerti dai centri antiviolenza per favorire l’empowerment economico. Il progetto si focalizza sul consolidamento delle capacità dei centri e sullo sviluppo di nuove metodologie e interventi per promuovere alternative economiche per le donne.

La violenza domestica è purtroppo un fenomeno molto diffuso in tutta Europa: nel 2014 l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (EU Agency for Fundamental Rights – FRA) ha stimato che il 22% delle donne subisce violenza fisica e/o sessuale per mano del proprio partner. L’esperienza pratica insegna che molto spesso le donne rimangono in relazioni violente perché non dispongono di sufficiente autonomia economica per provvedere a sé stesse e ai propri figli.

Nel 2015 hanno partecipato a Women in Run 7.500 persone, permettendo di raccogliere oltre 16.000 euro, 12.000 dei quali destinati al progetto Nei Panni dell'Altra di ActionAid e 4.000 ad Onlus locali che si occupano di violenza sulle donne.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...