Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure dolci

Affrontare l'autunno con l'aromaterapia

di
Pubblicato il: 22-11-2016

Essenze e profumi possono aiutare l'organismo a rispondere correttamente al cambio di ebitudini e alla riduzione progressiva delle ore di luce e delle temperature

Affrontare l'autunno con l'aromaterapia © Thinkstock

Sanihelp.it

Affrontare l'autunno, ormai inoltrato, grazie all'aromaterapia. Le giornate si accorciano sempre di più e sono in tanti a soffrire di quello che viene detto Disturbo Emotivo Stagionale. Questo si presenta con tutta una serie di sintomi, fisici e non, che possono influenzare negativamente le proprie giornate.

Si può passare dalla malinconia all'irritabilità, sino alla stanchezza cronica e persistente nel tempo.

Per questo motivo è bene cercare di affrontare questo tipo di problema senza, però, stressare ulteriormente il corpo con l'utilizzo di medicine e di sostanze tossiche.

Ecco perché l'aromaterapia può essere davvero utile in questi casi. Gli oli essenziali che vengono utilizzati, infatti, consentono di riequilibrare i meccanismi fisiologici del corpo senza arrivare a danneggiarlo. Ovviamente, gli oli dovranno essere puri, per evitare che durante la respirazione della loro vaporizzazione si vada ad instillare nel corpo un insieme di ulteriori sostanze tossiche.

Gli oli migliori per questo periodo sono quelli di Pino silvestre, che consente anche di rigenerare l'apparato respiratorio, lavanda, che favorisce anche il normale ritmo del sonno e della veglia, l'arancio, che consente di dare energia e anche di regolare i livelli di serotonina e, infine, l'olio di limone e quello di zenzero, che stimolano anche il corretto equilibrio a livello delle vie respiratorie.

Per farsi consigliare, magari per la creazione di un olio essenziale personalizzato, è possibile recarsi nelle erboristerie e nei negozi che si occupano di essenze.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti