Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vaccinazioni

Mirabella testimonial per l'invecchiamento attivo

di
Pubblicato il: 15-11-2016

Anche quest'anno il conduttore è testimonial delle vaccinazioni raccomandate per gli over 65, per invecchiare in salute.

Mirabella testimonial per l'invecchiamento attivo © Thinkstock

Sanihelp.it - Torna per il secondo anno Vacci. Vacci. Vacci a vaccinarti, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’influenza e della polmonite pneumococcica negli over 65 promossa da HappyAgeing - l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo. 

Oggi ci sono circa 6000 morti l’anno per complicanze da influenza, quasi tutte tra gli anziani e per complicanze broncopolmonari; se si combinasse la vaccinazione antinfluenzale al vaccino antipneumococcico, si potrebbe arrivare a ridurre il numero di decessi fino anche del 60%. Da un’indagine condotta dal Censis, su un campione di 1.200 italiani dai 50 agli 80 anni, è risultato però che i fattori di rischio determinati dall’infezione siano largamente sottovalutati. Secondo lo studio, l’85% degli over 50 non si sente anziano e solo 1 Italiano su 2 percepisce la propria età o le comuni patologie croniche (come malattie cardiovascolari e diabete) come fattori di rischio. Un dato ancora più allarmante è che il 70% degli intervistati non si sente potenzialmente interessato alla vaccinazione poiché non si riconosce come soggetto a rischio.

Per sensibilizzare alla vaccinazione, anche quest’anno portavoce d’eccezione è Michele Mirabella, volto storico della salute in tv come conduttore del programma Elisir che non è il classico testimonial, ma un volto tra i tanti, un amico che ti invita a prenderti cura di te stesso: «Che tu abbia 65 anni, 70 o 75 o più di cent’anni, questo è il momento giusto per pensare alla tua salute, vaccinandoti. Noi ed i bambini siamo i più delicati e i più esposti a malattie che puoi prevenire. NontiscordardiTe, né di chi ti sta a cuore. Vaccinati per la tua e per la loro salute. Contro le polmoniti puoi farlo tutto l’anno. Dammi retta, vacci. Vacci a vaccinarti» è la sua dichiarazione che campeggia sulle locandine della campagna.

Il vaccino antipneumococco, gratuito in alcune regioni per gli over 65 (ma non in tutte), richiede una sola dose che protegge per tutta la vita e può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno, anche nella stessa seduta dell’antinfluenzale (nell’altro braccio). Il vaccino contro l’influenza, invece, va ripetuto ogni anno: il momento ideale è da metà ottobre a fine dicembre e per gli over 65 è completamente gratuito. Info su: Happyageing.it.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HappyAgeing

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti