HomeVita di coppiaLe abitudini sessuali degli Italiani over 50 anni

Le abitudini sessuali degli Italiani over 50 anni

Indagini

Sanihelp.it – Quasi il 72% degli italiani che ha superato il mezzo secolo di vita dichiara di essere sessualmente attivo una volta a settimana ma solo il 13,7% è pienamente soddisfatto del rapporto. Nonostante ciò il 97.8%, ritiene che non si è mai troppo vecchi per il sesso e il 91,6% pensa che i rapporti regolari siano molto importanti. A rivelarlo la ricerca Sesso over 50: tabù o naturale? condotta su un campione di 700 persone dal sito di incontri Club-50plus.it, la prima community europea dedicata a incontri e amicizie per gli ultracinquantenni, con oltre 35.000 iscritti solo in Italia.


Il campione si è rivelato quasi unanime sull’importanza dei preliminari: il 95% non potrebbe mai farne a meno al punto da reputarli importantissimi ed essenziali. La qualità del rapporto, inoltre, migliora con l’età: per il 34.3% è merito di una maggiore conoscenza del proprio corpo, il 30.5% lo spiega con le emozioni più intense e quasi il 30% cita la migliore intesa con il partner.

Inevitabilmente la ricerca ha sondato anche gli aspetti più delicati del rapporto tra il sesso e l’età matura, come quello relativo ai medicinali, utilizzati da 14,6% del campione ma con un approccio fai da te visto che il 73.6% di chi li adotta non consulta un medico e addirittura quasi il 7% vorrebbe utilizzarli ma non sa come fare per informarsi. Una difficoltà ad utilizzare l’aiuto degli specialisti confermata dal 93.1% che afferma di non aver mai avuto bisogno di un terapeuta per riuscire a discutere di problemi legati al sesso nonostante la percentuale dei pienamente soddisfatti del rapporto non superi il 15%.

Il sondaggio, infine, ha toccato anche la questione del dialogo nella coppia su desideri, bisogni e preferenze che conferma la tendenza ad un confronto senza tabù: solo il 13,5% del campione non osa affrontare determinati argomenti mentre il 54% parla di tutto e il 32.5% affronta la maggior parte degli argomenti anche se non tutti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...