HomeSalute BenessereSaluteQuattro ore: in Italia tempi record per avere un farmaco

Quattro ore: in Italia tempi record per avere un farmaco

Sanihelp.it – Mediamente 4 ore, salvo rarissime eccezioni, è il tempo entro il quale un farmaco arriva in farmacia su richiesta del cittadino, qualora non sia già disponibile. Ed entro pochissimo tempo arriva tutto quello di cui possiamo avere bisogno, in una qualunque delle 16.560 farmacie territoriali o delle 1.641 pubbliche sparse in tutta Italia.


Un'efficienza distributiva con pochi uguali in Europa e nel mondo, per garantire a tutti i cittadini, ovunque sul territorio, l'accesso tempestivo a qualsiasi presidio di salute disponibile in farmacia, assicurando che ogni passaggio distributivo del medicinale si sia svolto in totale sicurezza per l'utente finale.

Tutto ciò è possibile grazie al lavoro dei distributori di farmaci, un ingranaggio intermedio, spesso sconosciuto, ma indispensabile, per la salute degli italiani. Il costante e quotidiano contatto con il Ministero della Salute, l'Agenzia Italiana del Farmaco e i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri, garantisce, nei casi di urgenza, sia il ritiro che una distribuzione immediata del farmaco, anche nei casi di calamità naturali; la logistica, così come strutturata in Italia, è, a parere degli operatori di settore, uno dei più efficienti sistemi distributivi a livello europeo e mondiale, tale da consentire la consegna del farmaco in farmacia in pochissimo tempo.

Sono alcuni dei punti chiave emersi recentemente al congresso di Federfarma Servizi e Federfarma.Co. Organizzazioni che, nel prossimo futuro, sono pronte, grazie proprio a questo capillare sistema distributivo, a semplificare ancor di più la vita ai cittadini, proponendosi di distribuire nelle farmacie territoriali anche quei farmaci e quei presidi attualmente distribuiti soltanto dalle ASL, garantendo in questo modo un notevole risparmio di risorse pubbliche.

Lo stesso non può dirsi di canali diversi come il web, a meno di non rivolgersi alle farmacie autorizzate: il sistema di distribuzione è così una garanzia di rapidità e anche di salute, per chiunque e ovunque. 

Le cooperative, gestite da 28 soggetti per 43 magazzini, presidiano tutto il territorio italiano e rappresentano il 43% del mercato; il resto è fatto da aziende private o gangli distributivi delle multinazionali. Le cooperative, peraltro, sono in grado di tutelare la salute degli italiani anche grazie alla possibilità di contrastare l'esportazione parallela dei farmaci.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...