HomeDietaChi dorme poco beve più bevande zuccherine

Chi dorme poco beve più bevande zuccherine

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sleep Health e condotto presso l’università della California dormire un numero sufficiente di ore per notte riduce la necessità, durante il giorno, di consumare bevande zuccherine e contenenti caffeina.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi 18779 adulti americani che si sono impegnati a dichiarare il loro consumo di bevande zuccherine e le ore di sonno per notte.

I ricercatori hanno così scoperto che le persone che dormivano 5 o anche meno ore per notte hanno dichiarato un consumo del 21% maggiore, rispetto alle persone abituate a dormire 7-8 ore per notte, di bevande zuccherate, a base di caffeina o Energy drink.

Le persone abituate a dormire mediamente 6 ore ogni notte hanno denunciato un consumo medio di bevande zuccherate dell’11% in più, rispetto alle persone abituate a dormire di più ogni notte.

I ricercatori non hanno trovato alcun legame, invece, fra le ore di sonno ogni notte e il consumo di te, succhi di frutta o bevande light.

Servono ulteriori studi su questo argomento, ma sicuramente dormire poco di notte può influenzare in negativo il peso corporeo anche a causa del maggior consumo di bevande dolci. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...