Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lotta alle rughe: un aiuto da pomodori, cavoli e spinaci

di
Pubblicato il: 14-11-2016
Lotta alle rughe: un aiuto da pomodori, cavoli e spinaci © Thinkstock

Sanihelp.it - Un aiuto prezioso nella lotta alle rughe e per proteggersi dagli effetti dannosi dei raggi Uv sulla pelle proviene anche da pomodori, cavoli e spinaci, sia sotto forma di alimenti sia come integratori. Il segreto si deve alla presenza in questi alimenti di due importanti sostanze antiossidanti: il licopene e la luteina.

A evidenziarlo è uno studio tedesco condotto dal Leibniz Research Institute for Environmental Medicine e pubblicato sul British Journal of Dermatology. Per condurre la ricerca, gli esperti hanno preso in esame la cute di 65 persone, che sono state suddivise in due gruppi.

Il primo gruppo ha assunto un supplemento chiamato Tnc (Tomato nutrient complex) che è stato messo a confronto con un placebo. Il secondo ha assunto luteina, con le stesse modalità. Il trattamento ha avuto una durata di 12 settimane, all’inizio e alla fine delle quali, la pelle dei partecipanti è stata stata esposta a due tipi di raggi ultravioletti, UVA1 e UVA / B. Ventiquattro ora dopo l’esposizione, i volontari sono stati sottoposti a biopsie, ovvero prelievi di un campione di tessuto cutaneo.

Ne è emerso i partecipanti che non avevano assunto licopene o luteina presentavano un’espressione aumentata di alcuni geni indicatori connessi alla rugosità della pelle e all’infiammazione, due effetti collaterali comuni provocati dai danni del sole. La medesima espressione è risultata invece ridotta tra i volontari che avevano assunto uno dei due antiossidanti.

Secondo gli studiosi, questi dati potrebbero portare al futuro sviluppo di integratori specifici. Come evidenziato dagli stessi esperti, è però fondamentale ricordare che gli antiossidanti, pur rappresentando un’ulteriore arma di difesa, non sostituiscono la protezione solare.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Antonino Di Pietro

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti