Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Francia e California più liberali sul diritto a morire

di
Pubblicato il: 14-04-2005
Sanihelp.it - Il Parlamento francese ha approvato ieri in via definitiva una proposta di legge che riconosce il diritto a lasciar morire, senza per questo legalizzare l'eutanasia, dopo un voto dei senatori conforme al testo già adottato dall'Assemblea nazionale.

La proposta prevede che non si debbano continuare le cure con un'ostinazione irragionevole, espressione che e' stata preferita a quella di accanimento terapeutico.

In base alla norma, una persona ammalata in fase terminale può decidere di limitare o cessare qualsiasi terapia, ed è autorizzata la somministrazione di farmaci contro il dolore, anche se possono accelerare il decesso.

Nelle stesse ore, in California, una proposta di legge approvata con cinque voti favorevoli su otto dalla Commissione Giustizia dell'assemblea statale di Sacramento ha avvicinato il paese alla prospettiva di diventare il secondo Stato d'America, dopo l'Oregon, a consentire ai malati terminali di porre fine alla propria agonia.

Il provvedimento, se diventerà legge, permetterà ai residenti della California con una prognosi di meno di sei mesi di vita di ottenere un farmaco letale.
Ma prima ci dovrà essere una richiesta orale, poi una seconda scritta e ancora una terza a voce, tutte nel giro di 15 giorni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANSA Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti