Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il fumo passivo predispone all'aterosclerosi

di
Pubblicato il: 16-11-2016
Il fumo passivo predispone all'aterosclerosi © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio presentato durante il meeting annuale dell'American Hearth Association ha evidenziato come l'aterosclerosi coronarica compaia anche nei non fumatori se sono stati esposti al fumo passivo; l'entità del problema, inoltre, è tanto maggiore quanto maggiore è stata l'esposizione al fumo passivo.

I ricercatori dell'Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York City sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 268 fumatori, di età compresa fra i 40 e gli 80 anni, che si sono impegnati a compilare un questionario sulla loro esposizione al fumo passivo nel corso della vita.

I volontari si sono sottoposti anche a esami strumentali per valutare lo stato di salute delle loro coronarie.

Il 48% dei partecipanti hanno sviluppato aterosclerosi coronarica e il fenomeno è stato tanto più grave quanto maggiore è stata l'esposizione al fumo passivo; la correlazione è rimasta anche tenendo conto di tutti i possibili fattori di rischio per lo sviluppo della condizione.

Secondo i ricercatori esiste una vera e propria relazione di causalità fra sviluppo dell'aterosclerosi coronarica e l'esposizione al fumo passivo.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti