Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Carotenoidi e vista. Luteina contro degenerazione maculare

di
Pubblicato il: 15-04-2005
Sanihelp.it - La luteina, un carotenoide che si trova negli spinaci, nell’insalata, nei porri, e nei piselli, può aiutare a controllare i danni della visione causati dalla Degenerazione maculare senile, la principale causa di cecità nei paesi del mondo occidentale.
Uno studio, il LAST (Lutein Antioxidant Supplementation Trial) evidenzia l’effetto dell’integrazione con luteina sulla regressione dei sintomi nei pazienti con Degenerazione maculare senile atrofica (o secca), la forma più comune di questa patologia.

«I nostri risultati evidenziano che i sintomi di questa malattia possono regredire grazie a integratori a base di luteina purificata o a integratori multivitaminici contenenti luteina e altri antiossidanti come la vitamina A, C, E e il beta-carotene», spiega nel corso del congresso Fermo....l’AMD, riunito a Fermo nelle Marche, il professor Stuart Richer, Direttore del dipartimento di Optometria al North Chicago Medical Center e professore Associato di Optometria presso l’Illinois College of Optometry.

Lo studio LAST ha arruolato 90 pazienti con Degenerazione maculare secca. Tra essi, quelli che hanno assunto ogni giorno per un anno un integratore a base di 10 milligrammi di luteina hanno avuto un miglioramento delle funzioni visive rispetto al gruppo trattato con placebo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti