HomeSalute BenessereSaluteAndare a dormire arrabbiati fa male alla salute

Andare a dormire arrabbiati fa male alla salute

Nuoce al nostro equilibrio psicologico

Sanihelp.it – Sappiamo tutti che andare a dormire rilassati, senza pensieri negativi, permette di consumare un sonno che possa definirsi efficacemente ristoratore; ma quanti di noi arriverebbero a pensare che andare a dormire arrabbiati possa addirittura incidere negativamente sulla nostra salute? E’ ciò che emerge da uno studio dell’Università di Pechino recentemente pubblicato su Nature Communications.


Il team di scienziati cinesi, guidati dal professor Yunzhe Liu, ha analizzato la risposta cerebrale di un gruppo di 73 persone alle quali venivano mostrate immagini scioccanti come persone ferite, bambini che piangono o corpi mutilati. Successivamente la visione di queste fotografie veniva riproposta: ad alcuni trenta minuti dopo, ad altri il giorno seguente. A quel punto, a tutti i volontari dello studio è stato chiesto di tentare di sopprimere dentro di loro l’immagine che ritenevano più cruda: è emerso che gli individui che avevano rivisto l’immagine il giorno riuscivano a sopprimerla più difficilmente. Nello specifico, dalle scansioni cerebrali è risultato che tutti coloro che avevano cercato di ricordare le fotografie durante il primo giorno di test avevano una intensa attività neurale soltanto nell'ippocampo; mentre in coloro che avevano tentato di farlo il giorno successivo, dopo aver riposato, i ricordi risultano presenti in tutta la corteccia. Da ciò i ricercatori hanno concluso che nel corso della notte avverrebbe un consolidamento delle informazioni che la memoria si mostra più renitente a cancellare: come dire che se si va a letto arrabbiati si rischia di risvegliarsi con i ricordi negativi del giorno precedente più radicati, cosa che chiaramente influisce negativamente sulla nostra salute psicologica.

Il consiglio, dunque, è quello di evitare, prima di coricarsi, situazioni che potrebbero generare rabbia o malumore. Se, nel corso della giornata, ci capita di litigare col partner, con amici o parenti, meglio chiarire la questione prima di addormentarci se non vogliamo rischiare che, il giorno seguente, essa ci appaia peggiore o irrisolvibile.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...