Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La salute del cuore minata da turni e poco sonno

di
Pubblicato il: 06-12-2016
La  salute del cuore minata da turni e poco sonno © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio tedesco  presentato durante il meeting annuale  della  Radiological Society of North America ha evidenziato come lavorare su turni, può creare problemi al cuore, anche in giovane età.

Nello studio in questione, infatti, sono stati coinvolti 20 radiologi in buona salute di età media 31,6 anni. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a specifici esami del sangue e strumentali per valutarne la funzionalità cardiaca, prima e dopo un turno di lavoro, contraddistinto da una durata media del sonno  di circa 3 ore.

Dopo il turno tutti i radiologi coinvolti nello studio hanno evidenziato un cambiamento significativo nella pressione e nella frequenza cardiaca, come pure sono stati individuati aumenti significativi nei livelli di ormone stimolante la tiroide, degli ormoni della tiroide FT3 E FT4 e di cortisolo (ovvero dell’ormone dello stress).

Questo studio può aiutare a meglio comprendere come il lavoro su turni e poche ore di sonno possono incidere sulla salute pubblica. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti