Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimedi naturali

Mal di denti, come affrontarlo senza farmaci

di
Pubblicato il: 20-12-2016

Dalle erbe ai cibi presenti in ogni casa, ecco alcuni consigli per affrontare questo fastidioso, ma diffusissimo, disturbo che si ripresenta a scadenze regolari per molti

Mal di denti, come affrontarlo senza farmaci © Thinkstock

Sanihelp.it - Il mal di denti può essere davvero una pena. C'è chi non ne soffre mai, mentre molte altre persone lo devono affrontare più volte durante l'anno.

Se il ricorso al dentista è sicuramente la scelta migliore, può accadere, ad esempio durante le feste, di non avere la possibilità di recarsi dallo specialista con tempestività. Ecco perché sono disponibili alcuni rimedi naturali ai quali affidarsi per ridurre il problema.

Un primo rimedio è costituito dai chiodi di garofano. Questi possono essere masticati per alleviare subito il dolore, in quanto consentono anche di ridurre l'infiammazione. Qualora si soffra spesso di problemi ai denti è possibile preparare un infuso di chiodi di garofano da utilizzare come collutorio dopo il normale lavaggio dei denti.

Per ascessi e dolori localizzati è possibile utilizzare la malva. Si potranno realizzare degli impacchi sia con i fiori sia con le foglie, e si potranno applicare direttamente sulla parte dolorante, anche per ridurre l'infiammazione.

Anche l'applicazione locale di uno spicchio d'aglio rientra tra i rimedi naturali più conosciuti per affrontare il mal di denti, soprattutto nel caso in cui si debba lottare contro una carie.

La fitoterapia, invece, si serve dell'Artiglio del Diavolo: è possibile acquistare in erboristeria una soluzione concentrata di questa pianta che potrà essere utilizzata sia pura sia diluita per affrontare il dolore e lenire efficacemente l'infiammazione.

In quest'ultimo caso sarà sempre bene affidarsi al consiglio dell'erborista, sia per quanto riguarda la posologia sia per le controindicazioni che questa erba può comportare.

Infine, per scongiurare le infezioni e il diffondersi di carie e tartaro la soluzione fondamentale è sempre la corretta igiene orale quotidiana.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti