HomeFitnessPilates utile anche per i runner

Pilates utile anche per i runner

Discipline sportive

Sanihelp.itCorrere e fare Pilates. Queste due discipline non sono in competizione né in contrasto tra di loro. Anzi, chi corre può ottenere molti benefici dalla pratica del Pilates, migliorando anche il proprio rendimento nello sport di resistenza.


Questo perché, in primo luogo, il Pilates consente di allungare notevolmente i muscoli. Tale caratteristica offre la possibilità ai praticanti di ridurre il rischio di infortuni ed anche di rendere più facile il recupero rispetto agli allenamenti dedicati solo alla corsa.

Inoltre, il Pilates consente di allenare alcuni muscoli, come l'interno coscia, che nella semplice corsa vengono un po' lasciati da parte. Tuttavia, proprio queste fasce muscolari possono essere molto utili per supportare l'attività di resistenza.

Aiutando a stabilizzare il busto e a rinforzare gli addominali in modo profondo, il Pilates consente anche di ridurre i problemi come il mal di schiena, che spesso i runner si ritrovano a dover affrontare.

Per programmare il proprio allenamento di Pilates si consiglia di inserirlo dopo la corsa, a muscoli già caldi, così da sfruttare il loro potenziale in termini di allungamento e forza.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...