Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Feste di fine anno: è boom di agriturismi

di
Pubblicato il: 20-12-2016
Feste di fine anno: è boom di agriturismi © Thinkstock

Sanihelp.it - Sono circa 800mila i vacanzieri che per Natale e/o Capodanno hanno scelto l’agriturismo, con un aumento stimato del 6% per cento, anche se soffrono le aree colpite dal terremoto tradizionalmente vocate per le vacanze in campagna.

È quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni degli agriturismi di Campagna Amica. Una prospettiva generalmente positiva sulla quale pesa la situazione delle aree di Lazio, Marche e Umbria che la Coldiretti invita, dove possibile, di continuare a visitare per favorire la ripresa.

La situazione generale spinge verso vacanze più brevi e più vicine a casa, ma anche verso scampagnate in giornata. Se la campagna beneficia della generale tendenza positiva evidenziata da Federalberghi, a far preferire l'agriturismo a Natale è soprattutto la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e tranquillità, lontano dalle preoccupazioni e dallo smog.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo resta la qualità più apprezzata degli agriturismi italiani, che si confermano come la più valida alternativa ai pranzi e ai cenoni casalinghi delle feste.

Nel tempo gli agriturismi italiani hanno però qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

Secondo l’analisi della Coldiretti ci sono ben 22.238 strutture agrituristiche attive in Italia con un aumento del 33% rispetto a 10 anni fa, un terzo delle quali è gestito da donne, sulla base dei dati Istat.

La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio di Coldiretti è di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti dedicati, senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici. Ed è anche arrivata l’unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, per scegliere dove soggiornare.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti