Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alzheimer, presentate le prime linee guida per la cura

di
Pubblicato il: 18-04-2005
Sanihelp.it - Sono state presentate oggi, a Gardone (Brescia), nel corso del quinto Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria (Aip), le prime Linee Guida Italiane sul trattamento della Malattia di Alzheimer.

«L'obiettivo», afferma Pierluigi Scapicchio, Presidente dell'Aip, «é quello di condividere un atto, la cura, con tutti coloro che gravitano intorno al paziente al fine di creare una forte alleanza tra medici, operatori sanitari e familiari».
Si tratta infatti di uno strumento pensato anche per l'operatore non medico e il caregiver, che potranno essere aiutati a comprendere i limiti e le opportunità offerte dalle cure.

Infatti, secondo gli esperti riuniti al congresso, curare un paziente con demenza, il cui destino é un grave e progressivo deterioramento psico-fisico, significa alleviare i suoi livelli di sofferenza ma anche quelli di coloro che lo assistono.
«La domanda sempre più pressante di cura e assistenza dei pazienti e delle famiglie», aggiunge Marco Trabucchi, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, «richiede modalità di risposta il più possibile univoche. Le evidenze scientifiche e le linee guida da queste derivate rappresenteranno quindi un importante punto di riferimento».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANSA Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti