Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

BPCO: sintomi invalidanti soprattutto al mattino

di
Pubblicato il: 11-01-2017
BPCO: sintomi invalidanti soprattutto al mattino © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista European Respiratory Review e condotto presso il Department of Pulmonology del  Leiden University Medical Center, nei Paesi Bassi ha evidenziato come i pazienti affetti da bronco pneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) hanno difficoltà, a causa della sintomatologia della loro patologia soprattutto al mattino appena svegli.

Gli autori del lavoro di ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver condotto una revisione su 8 studi scientifici incentrati sui sintomi di BPCO al mattino e svolgimento di attività fisica.

Al mattino hanno accusato la sintomatologia tipica della BPCO una percentuale di pazienti compresa fra il 37 e il 90,6% dei pazienti; a causa soprattutto della mancanza di respiro i pazienti hanno dichiarato di non riuscire a alzarsi dal letto, vestirsi e lavarsi.

A causa del corteo sintomatologico tutti i pazienti si sono rivelati molto sedentari al mattino; la loro sintomatologia migliorava dopo l’assunzione dei farmaci.

I trattamenti farmacologici per la BPCO, quindi, dovrebbero mirare a dare sollievo soprattutto al risveglio, mentre quest’obiettivo terapeutico è spesso trascurato. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti