HomeTest e psicheTutti pazzi per il food selfie, l'autoscatto a tavola

Tutti pazzi per il food selfie, l’autoscatto a tavola

Sanihelp.it – È food selfie mania per quasi un italiano su tre (30%) che ha postato agli amici e conoscenti fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixé, secondo cui si tratta di una passione che testimonia il valore della cultura del cibo che si è affermata come momento di socializzazione anche con nuove tecnologie.


Tra i più fotografati durante le ultime festività, il momento dell’apertura dello spumante che – precisa la Coldiretti – si conferma come il prodotto immancabile per quasi 9 italiani su 10, con 60 milioni di tappi saltati, ma è seguito a ruota dalle lenticchie, presenti nell’88% dei menu che beneficiano delle tendenze salutistiche, della solidarietà con le aree terremotate dove vengono coltivate e perché sono chiamate a portar fortuna, secondo antiche credenze.

Tengono cotechino e zampone, presenti nel 72% dei menu, mentre meno diffusi sono gli scatti dedicati alle mode esterofile, con solo il 9% di italiani che hanno portato in tavola le ostriche e l’8% il caviale, mentre forte è la presenza sui telefonini di piatti a base di pesce locale, a partire da vongole e alici, per le quali si assiste a una vera riscossa sulle tavole.

La necessità di condividere con gli amici il momento più importante di convivialità a tavola è il linea con il fatto che ben il 25% degli italiani partecipa a community/blog/chat in internet centrate sul cibo proprie o di altri. Il web diventa anche un luogo di confronto per le scelte con il 53% degli italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari.

La passione per il cibo emerge anche dal seguito dei programmi televisivi di ricette e cucina o di gare tra chef che vengono seguite regolarmente dall’11% degli italiani e spesso da un altro 26%. Il 41% degli italiani considera entusiasmante il mestiere di chef, mentre il 26% lo giudica prestigioso. Non deve dunque sorprendere se per la metà degli italiani il cibo è il simbolo del Made in Italy, che lo rappresenta meglio della moda (22%) e della produzione artistica e culturale (16%) mentre appena il 6% indica il design e il 3% le auto.

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