HomeSalute BenessereSaluteBassi livelli di vitamina D e mal di testa

Bassi livelli di vitamina D e mal di testa

Sanihelp.it – Uno studio  pubblicato sulla rivista Scientific Reports e condotto presso la University of Eastern Kuopio in Finlandia ha rivelato un altro disturbo provocato dai bassi livelli di vitamina D; gli studi sui disagi provocati da una carenza di questa vitamina, in effetti, sono molto numerosi.


Nello specifico lo studio in questione è andato ad analizzare se la carenza della vitamina del sole, possa essere responsabile di un aumento dell’incidenza di mal di testa negli uomini di mezza età e anziani.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 2601 uomini di età compresa fra i 42 e i 60 anni.

Del campione in esame il 9,6% ha riferito di soffrire di frequenti mal di testa; proprio questi pazienti sono stati quelli che mediamente,  hanno evidenziato i livelli sierici circolanti più bassi di vitamina D.

La carenza è rimasta tale anche tenendo conto del mese del prelievo: in estate, in virtù dell’esposizione al sole, i livelli di vitamina D tendono infatti, a essere più alti.

Gli autori dello studio hanno perciò concluso che la carenza di vitamina D si associa a un aumento del rischio di soffrire di frequenti e forti mal di testa, nel sesso maschile.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...