Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dentifrici: è allarme per un antibatterico nocivo

di
Pubblicato il: 19-04-2005
Sanihelp.it - L’antibatterico utilizzato più comunemente nei prodotti igienici, il triclosano, quando entra in contatto con l’acqua reagisce con il cloro e produce cloroformio, un gas che ha effetti depressivi, è nocivo per il fegato e può contribuire alla formazione di alcuni tipi di tumore.

L’allarme è stato lanciato dopo la pubblicazione di una ricerca computa nei laboratori del Department of Civil and Environmental Engineering della Virginia Tech University. Maggiore è la quantità di cloro disciolta nell’acqua e superiore sarà la quantità di cloroformio prodotta.

Questa notizia ha fatto subito pensare ai dentifrici, un prodotto usato quotidianamente insieme all’acqua di rubinetto solitamente ricca di cloro. Esperti hanno minimizzato la questione dicendo che la quantità di cloroformio prodotta è troppo bassa per causare danni, altri invece dicono che non essendoci ricerche sugli effetti a lungo termine l’suo dell’antibatterico andrebbe limitato.

In attesa di ulteriori chiarimenti, Marks&spencer una delle più importanti catene di distribuzione inglesi ha tolto dagli scaffali i prodotti igienici contenti triclosano.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti