HomeSalute BenessereSaluteSensibilizzare contro il fumo funziona

Sensibilizzare contro il fumo funziona

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista  Annals of Family Medicine e condotto presso l’Health Partners Institute di Minneapoli,  sensibilizzare i giovani e gli adulti sui danni del fumo consente di ridurre il numero dei fumatori di risparmiare moltissimi soldi.


Gli autori dello studio hanno condotto un’analisi di micro simulazione per stimare l’impatto sulla salute e il rapporto costo-efficacia dei programmi di sensibilizzazione per informare sui rischi connessi con il fumo di sigaretta.

Il modello utilizzo ha previsto i costi di un intervento di consulenza annuale nei confronti dei giovani, scoprendo che potenzialmente queste attività possono ridurre del 2% la prevalenza di fumo in questi ragazzi, mentre la percentuale fra gli adulti sale al 3,8%, rispetto a una popolazione che non riceve alcun tipo di consulenza in merito.

Gli studiosi hanno anche stimato che gli interventi di consulenza potrebbero impedire 42686 decessi imputabili al fumo di sigaretta e ridurre notevolmente i costi sanitari dovuti alla gestione delle patologie attribuibili al vizio del fumo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...