HomeMamma e bambinoSvezzare il bambino: nuove direttive

Svezzare il bambino: nuove direttive

Sanihelp.it – Sulla rivista Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition è stato pubblicato un position paper, elaborato presso lo UCL Great Ormond Street Institute of Child Health, sull’alimentazione complementare dei neonati europei nati a termine.


Gli autori del documento fanno notare come l’allattamento esclusivo al seno andrebbe promosso e incoraggiato per almeno i primi 4 mesi di vita del bambino, mentre l’introduzione degli alimenti non dovrebbe iniziare prima dei 4 mesi e nemmeno ritardata dopo i 6.

In ogni caso anche quando si inizia con l’alimentazione complementare è sempre bene continuare con l’allattamento al seno.

Fra i 4 e i 12 mesi si può introdurre il glutine, anche se non in grandi quantità; prima del compimento dell’anno di età, inoltre, il latte vaccino non deve rappresentare la bevanda principale del bambino.

Anche nei bambini fortemente predisposti a sviluppare allergia alle arachidi, questi ultimi dovrebbero essere introdotti  nella finestra temporale compresa fra i 4 e gli 11 mesi.

Tutti gli alimenti forniti almeno fino al primo anno di vita non dovrebbero essere né zuccherati né salati, mentre si possono dare, dopo i 6 mesi, alimenti fortificati con ferro. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...