HomeAnimaliNon solo età: anche lo stress rende grigio il pelo dei cani

Non solo età: anche lo stress rende grigio il pelo dei cani

Anche i nostri cuccioli nel loro piccolo si stressano

Sanihelp.it – Da tempo la scienza, seppur senza averne assoluta certezza, ritiene che ansia e stress, oltre ovviamente all’età, siano a fondamento dell’imbiancamento dei capelli di uomini e donne. Recente è però la notizia secondo cui anche i peli dei cani tenderebbero a ingrigire per ragioni del tutto simili a quelle riscontrate negli esseri umani. La scoperta si deve a un team coordinato da Camille King, una veterinaria di Denver nel Colorado, che sarebbe riuscita a trovare le prove di ciò che sino ad ora era soltanto un’ipotesi.


Lo studio, che è stato pubblicato su Applied Animal Behaviour Science, ha coinvolto 400 padroni di cani ai quali è stato richiesto di descrivere, tramite un questionario, il carattere dei propri amici a quattro zampe; ciò per valutare il grado di impulsività del carattere e la tendenza all’ansia degli animali. Tra le domande del questionario sono stati inseriti elementi in grado di distrarre dal vero scopo del test per non influenzare le risposte e renderle il più possibile veritiere. Inoltre, per non falsare l’indagine, sono stati esclusi i cani dal mantello chiaro, a causa dell’impossibilità nel distinguere i precoci peli bianchi. Infine, gli esemplari scelti avevano al massimo quattro anni di età; questo per escludere la possibilità che il grigiore del mantello dipendesse da ragioni anagrafiche.

Per stabilire i livelli di ansia è stato chiesto se gli animali tendessero ad acquattarsi alla vista di uno sconosciuto, se avessero abitudini distruttive allorché lasciati in casa da soli o se perdessero peli durante le visite dal veterinario. Per l'impulsività si sono valutate la facilità nel calmare gli animali, la capacità di concentrazione di questi ultimi e la loro iperattività anche dopo stancante esercizio fisico.

In conclusione è risultato che le femmine manifestano una maggiore tendenza ad ingrigirsi, così come maggiormente sensibili al fenomeno si sono dimostrati gli esemplari, maschi e femmine, che in presenza di forti rumori appaiono più timorosi. Non sono state riscontrate invece relazioni con la taglia del cane, con problemi di salute e con la sterilizzazione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...