HomeSalute BenessereSaluteInquinamento indoor: vademecum per ripulire l'aria di casa

Inquinamento indoor: vademecum per ripulire l’aria di casa

Sanihelp.it – Poche regole semplici possono migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo. Le indica l’Istituto Superiore di Sanità che, attraverso l’opuscolo «L’aria della nostra casa, come migliorarla?», vuole fornire ai cittadini una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi.


Nelle nostre case sono presenti, infatti numerose sorgenti di inquinanti dell’aria che possono costituire un rischio per la salute. Dal fumo di sigaretta, che è il principale inquinante, all’uso di detersivi, candele o incensi. 

L’inquinamento indoor è una forma di alterazione ambientale che interessa i luoghi chiusi: è determinato da comportamenti o fattori messi inconsapevolmente in atto, come la scorretta abitudine di non areare gli ambienti quando si cucina o si utilizzano deodoranti o prodotti per la pulizia domestica, ma anche dalla presenza di materiali di costruzione o di mobili da arredo, che al loro interno possono contenere e sprigionare determinate sostanze inquinanti.

L’Istituto Superiore di Sanità, nel 2010, ha istituito il Gruppo di studio nazionale sull’inquinamento indoor, con l’intento di fornire un’azione di supporto per l’adeguamento dell’Italia agli standard comunitari e di promuovere attività di informazione finalizzata a evitare i rischi connessi a errati comportamenti che provocano inquinamento indoor.

Tra i consigli contenuti nel vademecum: non esagerare con l'utilizzo di detergenti, deodoranti, profumi per ambienti. Il profumo non è indicatore di pulizia e igiene. Meglio pulire con aceto e bicarbonato, utilizzando i prodotti più aggressivi solo quando necessario (ammoniaca, candeggina, acido muriatico). Leggere bene le etichette dei detergenti prima di usarli, utilizzare i tappi dosatori per essere sicuri di non eccedere con le quantità, non miscelare mai i prodotti, specialmente ammoniaca e candeggina con sostanze acide come gli anticalcari. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...