Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Nasce il piatto unico bilanciato, la scelta perfetta

di
Pubblicato il: 24-01-2017
Nasce il piatto unico bilanciato, la scelta perfetta © Thinkstock

Sanihelp.it - Negli Stati Uniti è diventato il simbolo della corretta alimentazione: il piatto unico bilanciato, progettato dagli esperti dell’Harvard School of Public Health, è stato rilanciato addirittura dalla First Lady uscente Michelle Obama, che ne ha fatto l’icona del suo impegno per l’educazione alimentare con la campagna ChooseMyPlate, cliccata da oltre 50 milioni di americani.

Il Piatto unico bilanciato - l’Healthy Eating Plate - elaborato da un team di nutrizionisti ed editori della prestigiosa università americana con l’obiettivo di colmare le carenze della storica piramide alimentare del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, fornisce una guida dettagliata, in un formato semplice, per aiutare le persone a fare le migliori scelte alimentari.

Lo schema disegnato dai nutrizionisti di Harvard prevede la presenza, all’interno di un unico pasto, di un piatto composto per metà da vegetali e frutta, per un quarto da cereali integrali e per un quarto da proteine magre, con la raccomandazione di assumere oli sani e pochi grassi.

Il piatto unico è la scelta migliore che si possa fare in pausa pranzo, sostengono i nutrizionisti. La corretta associazione tra proteine, carboidrati e fibre stimola il senso di sazietà, evita picchi insulinici e ci aiuta ad avere migliore lucidità ed energia a lungo termine. Per questo, in una buona pausa pranzo non devono mai mancare cereali, verdure di stagione e proteine animali ad alto valore biologico, come quelle di carni bianche, pesce e uova.

Dall’America all’Europa, insomma, il piatto unico diventa a tutti gli effetti un trend alimentare comodo, sano e a portata di mano e portafogli, oltre che una risorsa imprescindibile contro le cattive abitudini alimentari, pronta a soppiantare il junk food da asporto e le pericolose diete fai da te.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Foorban

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti