Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un bel massaggio per liberare il respiro

di
Pubblicato il: 19-04-2005

Vorrei sapere se un massaggio alla schiena con tamponi caldi contenenti varie erbe, della durata di mezz'ora circa, può dare effetti di espettorazione quale fuoriuscita di muco e catarro, considerando anche che non fumo da cinque anni...

Lucia L.

Sanihelp.it - La signora Lucia fa riferimento sicuramente alla pratica di Moxibustione, che si riferisce alla sostanza impiegata per effettuare la tecnica terapeutica consistente nel riscaldamento di aree cutanee (utilizzando l’artemisia lavorata al fine di ottenerla in polvere), sovrastanti punti di agopuntura o percorsi energetici, al fine di ottenere una risoluzione di un evento patologico. Spesso si abbina a un massaggio.  
 
Vista la tecnica particolare, che necessita di un operatore più che esperto al fine di evitare spiacevoli controindicazioni, data la delicatezza delle manovre, direi che prima di rivolgersi a questo tipo di soluzione è meglio prima un ciclo di bagni turchi, hammam ecc. 
 
Il bagno a vapore, comunemente chiamato bagno turco, appartiene alla stessa antichissima tradizione dei bagni purificatori da cui discende anche la sauna.  
Quando in un ambiente il contenuto di vapore è superiore alla quantità d'acqua presente nell'epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo.  
L'azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna linfatica, sciogliendo le tossine e favorendone l'espulsione, facilitando anche l’espettorazione in caso di muco stagnante e non espulso.  
 
In inverno aiuta a prevenire problemi legati al raffreddamento, libera le vie respiratorie e combatte i dolori muscolari.  
In estate, oltre a questo, abbassa la temperatura corporea, regalando un’azione rinfrescante.  
 
Questa è sicuramente la maniera più semplice e naturale per pulire le vie respiratorie, soprattutto con un passato da fumatrice.  


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Risponde Rosa Frezza, massaggiatrice professionale e massofisioterapista:

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti