Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ansia e stress aggravano alcuni tumori?

di
Pubblicato il: 27-01-2017
Ansia e stress aggravano alcuni tumori? © Thinkstock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The British Medical Journal e condotto presso lo University College di Londra, l’ansia e la depressione possono aumentare il tasso di mortalità, se si sviluppano alcune forme tumorali.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver effettuato una revisione relativa a 16 studi scozzesi e inglesi, arrivando a valutare i dati relativi a 163363 persone di età uguale o superiore ai 16 anni, seguite mediamente, per quasi 10 anni.

All’inizio dello studio per nessuna persona era stata fatta una diagnosi di tumore, mentre dopo i 10 anni, ne sono decedute a causa di un tumore, 4353.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti affetti dai più elevati livelli di stress psicologico hanno evidenziato un tasso di mortalità più elevato se hanno sviluppato tumori come quello del colon retto, dell’esofago, del pancreas, della prostata o leucemie.

Tale correlazione è rimasta valida anche tenendo conto dei fattori di rischio per l’incidenza di mortalità di questi tumori, come l’età, il sesso, il livello di istruzione, la situazione socio-economica, il vizio del fumo, dell’alcol o la quantità di grasso corporeo. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti