Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi

La kisspeptina risveglia la passione

di
Pubblicato il: 31-01-2017

È una proteina scoperta a metà degli anni novanta: secondo un recente studio inglese stimolerebbe le aree cerebrali deputate al sesso e all'amore.

La kisspeptina risveglia la passione © Thinkstock

Sanihelp.it - Era il 1996 quando venne individuata una proteina, chiamata Kisspeptina perché prodotta dal gene Kiss-1, che negli anni ha dimostrato di essere una sorta di interruttore che accende la pubertà.  Ora, secondo uno studio dell’Imperial College di Londra, questa stessa proteina sarebbe in grado di risvegliare e potenziare l'attività cerebrale associata con amore e sesso.

Condotto da Waljit Dhillo, lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, ha coinvolti 29 individui di sesso maschile, sani ed eterosessuali, ai quali è stata fatta un'iniezione di kisspeptina o di placebo, in doppio cieco, ovvero senza che né volontari né ricercatori sapessero chi prendeva l'ormone e chi il placebo. Poi il loro cervello è stato monitorato con la risonanza magnetica, mentre osservavano una serie di immagini, comprese alcune romantiche, di coppie innamorate, e altre più piccanti e sessuali.

È emerso, così, sotto l'influenza della kisspeptina, ma non del placebo, il cervello dei volontari si iperattiva in aree cerebrali già note per essere coinvolte nell'eccitazione sessuale e nell'amore romantico e tale attivazione si verifica di fronte a immagini sessuali o romantiche, mentre foto di altro tipo non sortiscono lo stesso effetto, nemmeno sotto l’azione dell’ormone.

Quindi secondo gli scienziati la kisspeptina gioca un ruolo chiave nello stimolare alcune delle emozioni e reazioni che portano a sesso e riproduzione e, alla luce di questi risultati, potrebbe essere usata per aiutare persone con disturbi nella sfera psicosessuale e con difficoltà di concepimento. L’esperimento, comunque, dovrà essere presto ripetuto su volontarie donne.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa, Adnkronos, Journal of clinical investigation

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti