Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

San Valentino, il santo che modifica il cervello

di
Pubblicato il: 14-02-2017
San Valentino, il santo che modifica il cervello © Thinkstock

Sanihelp.it - Beati gli innamorati che festeggiano San Valentino, loro sì che hanno una marcia in più! Quando si è innamorati si vede la vita con ottimismo, circostanza che predispone alla longevità fisica e intellettiva.

Un grande studio dell’Università dell’Illinois, finanziato dai National Institutes of Health e condotto su 5.100 adulti, ha dimostrato che, rispetto ai pessimisti, chi vede roseo ha il doppio delle possibilità di avere un cuore sano. Non a caso gli ottimisti manifestano livelli di glicemia e di colesterolemia migliori, fanno più attività fisica, fumano meno e conservano una bella linea.

Diversamente, gli studiosi hanno visto che i soggetti con un cuore non in salute presentano una probabilità di manifestare deficit della memoria doppia rispetto a chi si prende a cuore con uno stile di vita adeguato. Le abilità cognitive più colpite risultavano essere la memoria e l'apprendimento.

A parte gli aspetti negativi, uno studio pubblicato su Cns spectums, realizzato dal gruppo di ricercatori guidato da Donatella Marazziti dell’ospedale universitario di Pisa, durante l’innamoramento aumentano i livelli di dopamina. Il coinvolgimento di questo neurotrasmettitore era già stato in parte dimostrato da studi con la risonanza magnetica funzionale che avevano evidenziato come, negli innamorati, funzionino maggiormente le aree cerebrali che usano la dopamina.

Ma il lavoro di Pisa ha invece dimostrato direttamente che la dopamina si trova in concentrazioni più alte negli innamorati e questa peculiarità sarebbe alla base di: gioia, aumento di energia, aumento del desiderio di unione psichica, aumento del desiderio sessuale con l’altro e, in generale, del piacere legato alla relazione. E chi non è stato preso di mira da Cupido? Nessun problema, in attesa che il cuore si scaldi, ci si può intrattenere con attività che appassionano e danno ottimismo. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
In-Forma-Mente Assomensana n.41

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti