Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anziani: attenzione ai cocktail di farmaci

di
Pubblicato il: 14-02-2017

Sanihelp.it - L’aumento dell’aspettativa di vita  e la solitudine che spesso gli anziani si trovano a vivere, oltre che i fisiologici dolori che si accompagnano alla senescenza,  li espone a rischio di sperimentare gravi problemi di salute anche a causa dell’interazione fra i diversi farmaci che assumono.

A sottolineare il problema uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine: gli autori hanno cercato di capire cosa può succedere negli anziani che assumono contemporaneamente farmaci per dormire, antidolorifici (soprattutto gli oppioidi) e antidepressivi: tutte e tre queste categorie di farmaci agiscono sul sistema nervoso centrale, ma con quali ripercussioni?

La combinazione di oppiacei (per controllare il dolore) e benzodiapzepine per indurre l’addormentamento, in particolare aumenta l’incidenza di cadute (poiché possono influire negativamente sulla lucidità) e anche sulla capacità di guidare i veicoli e possono, pertanto, aumentare il rischio di incidenti stradali.

Questi farmaci andrebbero prescritti con cautela e associati il meno possibile o comunque andrebbero somministrati attenendosi scrupolosamente alle linee guida vigenti. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti