HomeSalute BenessereSalutePrebiotici: utili anche per dormire

Prebiotici: utili anche per dormire

Sanihelp.it – Ci sono eventi che possono farci perdere letteralmente il sonno: a volte sono avvenimenti piacevoli, come l’innamoramento, ma più in generale i pensieri, le preoccupazioni, la perdita del lavoro o un lutto possono rendere il sonno notturno un vero problema, difficile da risolvere. Cosa fare, infatti, se non si dorme? 


Provare con la camomilla o ricorrere ai farmaci? 

Una nuova alternativa potrebbe arrivare dai prebiotici, ovvero quelle sostanze che favoriscono la crescita corretta dei probiotici ovvero i batteri buoni amici dell’intestino.

A rivelarlo è uno studio condotto presso l’Università del Colorado e pubblicato sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience.

Gli autori di questo studio hanno condotto un esperimento su un modello animale: hanno preso alcuni topolini e li hanno suddivisi in due gruppi; quelli del gruppo 1 sono stati alimentati con una dieta ricca di prebiotici (ovvero di alimenti in grado di far crescere bene i batteri amici dell’intestino ovvero i probiotici), quelli del gruppo 2, invece, hanno seguito una dieta convenzionale. 

Tutti sono stati sottoposti a un evento stressante, capace quindi di alterare la normale flora batterica intestinale.

Mentre lo stress ha alterato la flora batterica dei topolini del gruppo 2, quella dei topolini del gruppo 1 non ha subito variazioni di sorta. 

Mentre lo stress ha alterato le abitudini di sonno dei topolini del gruppo 2, quelli del gruppo 1 sono riusciti a ritrovare la loro routine del sonno molto più facilmente. 

Gli autori dello studio alla luce di queste evidenze, sperano di replicare lo studio quanto prima anche sugli esseri umani. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...