Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La depressione post parto colpisce anche i papà

di
Pubblicato il: 20-02-2017
La depressione post parto colpisce anche i papà © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry ha evidenziato come gli uomini che versano in cattive condizioni di salute o sono molto stressati, al pari delle compagne, possono evidenziare sintomi depressivi sia durante la gravidanza della partner che dopo la nascita del loro piccolo.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 3523 uomini, età media 33 anni, tutti con la partner durante il terzo trimestre di gravidanza.

Tutti i partecipanti sono stati riascoltati anche 9 mesi dopo il parto.

I sintomi depressivi sono stati riscontrati nel 2,3% dei futuri papà durante la gestazione e nel 4,3% degli uomini a 9 mesi dal parto della compagna.

Gli uomini che avevano sperimentato depressione già prima della nascita del bambino, sono stati i più inclini ad essere maggiormente depressi nei 9 mesi successivi; come pure lo sviluppo dei sintomi è stato più probabile se non versavano in buone condizioni di salute o se alla spalle avevano già una storia di depressione.

La probabilità di depressione è stata maggiore, infine, per gli uomini disoccupati o in cattivi rapporti con la madre del nascituro.

Sapere che anche per i papà vi può essere uno stato depressivo connesso con il lieto evento da modo di allestire degli interventi mirati, per riconoscere e curare la loro depressione. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti