HomeSalute BenessereSaluteDiete senza glutine e livelli metalli tossici

Diete senza glutine e livelli metalli tossici

Sanihelp.it – A volte si sceglie una dieta senza glutine senza essere malati di celiachia, ma vi possono essere seri rischi di salute connessi con questa scelta.


Uno studio condotto presso l’Università dell’Illinois a Chicago e pubblicato sulla rivista Epidemiology ha rivelato come le persone che seguono una dieta senza glutine evidenziano livelli urinari più elevati di alcuni metalli pesanti, tossici per la salute.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati provenienti dal National Health and Nutrition Examination Survey: 73 dei pazienti inclusi hanno autoriferito circa la loro aderenza a una dieta senza glutine.

Proprio in questi pazienti tenendo conto di tutte le possibili variabili confondenti, è emerso un livello di arsenico e mercurio nelle urine, superiore a quello presente nei pazienti che non seguivano una dieta senza glutine.

Lo studio in questione suggerisce l’importanza di allestire nuovi lavori di ricerca che si concentrino sul pericolo di ritrovarsi con alti livelli di metalli pesanti, quando si segue una dieta senza glutine. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...