HomeDietaL'idratazione e la menta: supporti per la memoria

L’idratazione e la menta: supporti per la memoria

Sanihelp.it – Bere acqua prima di svolgere compiti cerebrali impegnativi aiuta il cervello a reagire più rapidamente: lo sostiene uno studio condotto presso l’università di East London e pubblicato sul sito In a Bottle.


Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che il nostro cervello è costituito per l’80% di acqua, quindi se non se ne introduce abbastanza probabilmente a risentirne è la sua funzionalità. Per questo motivo hanno reclutato 34 volontari, uomini e donne, che per due volte consecutive sono stati invitati a compilare due serie di test mentali una volta dopo aver fatto colazione con una barretta di cereali e la volta successiva, con una barretta di cereali e mezzo litro di acqua.

I test sono stati compilati più prontamente dopo aver bevuto, molto probabilmente perché i centri deputati a rilevare lo stimolo della sete, non erano occupati, ma avevano già soddisfatto il bisogno di idratazione e quindi hanno potuto rispondere ad altri impulsi.

Le risposte, inoltre, sono state fornite più prontamente la seconda volta, nelle persone che avevano bevuto e che avevano avuto più difficoltà a farlo precedentemente, perché assetate.

Chi, inoltre, tende a manifestare difficoltà nel ricordare le cose o anche solo a memorizzare la lista della spesa, dovrebbe provare a sperimentare le proprietà della menta sulla memoria a lungo termine, sempre come sottolineato da uno studio inglese.

In questo caso i ricercatori hanno provato ad offrire a un gruppo di volontari dell’acqua calda, camomilla o un te alla mente e poi li hanno invitati a compilare una serie di test cognitivi.

Solo le persone che hanno sorbito te alla menta hanno evidenziato un miglioramento nell’umore e nelle capacità cognitive, mentre la camomilla rallenta la capacità di memoria e riduce l’attenzione.

Chi non soffre di particolari problemi di salute, ma ha difficoltà di memoria, quindi, deve innanzitutto bere tanta acqua da alternare sicuramente, anche con te alla menta!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...