HomeSalute BenessereSaluteDal dentista prima dei due anni? Non ci sono benefici

Dal dentista prima dei due anni? Non ci sono benefici

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato online sulla rivista JAMA Pediatrics ha evidenziato come sottoporsi a visite dentistiche prima dei due anni, non abbassa il rischio di aver bisogno di visite dentistiche a causa della carie, più tardi nella vita.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi 19658 bambini per monitorare le visite dentistiche dalla nascita; tutti i bambini sono stati seguiti mediamente per 4 anni.

Dall'analisi dei dati è emerso che circa un quarto dei bambini inclusi nello studio hanno ricevuto visite dentistiche preventive prima del compimento dei due anni di età.

Proprio questi bambini hanno evidenziato una probabilità pari al 20,6% di necessitare anche in futuro di cure dentistiche per la carie, contro l'11% dei bambini che ne hanno avuto bisogno pur non avendo mai visto un dentista prima dei due anni.

Tutti i bambini presi in considerazioni avevano una storia familiare e socio economica simile, e un'età paragonabile.

Secondo i ricercatori non vi sono evidenze per sostenere che visite preventive possano abbassare il rischio carie, un problema dipendente soprattutto dalle abitudini di igiene dentale e dal consumo di prodotti zuccherini.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...