HomeSalute BenessereSaluteI contaminanti ambientali e il comportamento dei bambini

I contaminanti ambientali e il comportamento dei bambini

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista  Occupational & Environmental Medicine e condotto in Francia,  l’esposizione durante la gravidanza e poi nell’infanzia, ad alcuni pesticidi (nello specifico i piretroidi) espongono i bambini a una maggiore incidenza di disturbi comportamentali.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver valutato l’esposizione ai piretroidi di centinaia di donne in gravidanza e successivamente, hanno rilevato anche i livelli di queste sostanze nelle urine dei loro figli; questi stessi bambini a 6 anni sono stati sottoposti a valutazione comportamentale.

I ricercatori hanno scoperto che le donne con levati livelli di piretroidi nelle urine hanno messo al mondo figli che con maggiore probabilità hanno sviluppato disturbi comportamentali; tali disturbi sono risultati più frequenti nei bambini con elevati livelli di metaboliti di piretroidi nelle urine.

In conclusione elevate concentrazioni di piretroidi in gravidanza e successivamente hanno aumentato la probabilità di sviluppare disturbi comportamentali di circa 3 volte. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...