HomeNewsFratture per gli uomini più letali che per le donne

Fratture per gli uomini più letali che per le donne

Sanihelp.it – Durante il meeting annuale dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons è stato presentato uno studio che ha evidenziato come gli uomini, più delle donne possono morire in conseguenza di una frattura determinata dalla presenza di osteoporosi.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a circa 1,6 milioni di cittadini americani, di età uguale o superiore ai 65 anni; i pazienti inclusi avevano una storia di una frattura per osteoporosi; per l'87% il campione studiato era composto da donne.

I ricercatori sono andati a studiare il tasso di mortalità a un anno dalla frattura e l'hanno scoperto pari al 18,7% per gli uomini e al 13,9% nelle donne.

Solo in caso di frattura alla caviglia il tasso di mortalità si è rivelato paragonabile per uomini e donne.

Dallo studio è anche emerso come le donne erano 5 volte più a rischio degli uomini di subire una prima frattura a causa dell'osteoporosi, ma il loro rischio frattura calava leggermente per l'incidenza di altre fratture successive alla prima, in pratica le fratture a causa della fragilità ossea si sono rivelate più probabili per gli uomini a tre anni da un'eventuale prima frattura. Bisognerebbe tener conto di questi dati per attuare opportuni interventi di prevenzione.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...