Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come combattere l'apatia

Apatia, i rimedi per sbarazzarsene

di
Pubblicato il: 21-03-2017

L'apatia è una condizione caratterizzata da una quasi totale mancanza di motivazione. Leggi quali sono i rimedi per liberarsene e ritrovare la voglia di fare!

Apatia, i rimedi per sbarazzarsene © Thinkstock

Sanihelp.it - I ‘sintomi’ dell’apatia sono piuttosto tipici: mancanza di voglia di fare qualunque attività; scarsa energia e desiderio di isolarsi e sfuggire alle proprie responsabilità. Può capitare a volte di sentirsi poco motivati, ma quando questo stato si ripete con una certa frequenza, è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Il primo passo per affrontare qualunque tipo di problema è saperlo riconoscere. Lo stesso discorso vale per l’apatia. Una volta messo a fuoco il problema, prendi un taccuino e scrivi cosa ti piacerebbe fare o raggiungere. Si può trattare di piccoli obiettivi o sogni irrealistici, poco importa, sentiti libero. Lo scopo di questo esercizio, infatti, è identificare ciò che ti motiva per avere un punto di partenza.

A questo punto, prendi uno a due delle idee scritte sul taccuino e focalizzati su un obiettivo, chiaramente realizzabile. Ultimo step: niente lagne. Spesso, infatti, le persone apatiche tendono a lamentarsi della loro situazione, ma non fanno nulla per migliorarla. Se vuoi trasformare l’apatia in motivazione smetti trovare scuse e agisci. Per cambiare la propria vita bisogna agire, prendere un rischio. Puoi cominciare anche con un piccolo passo, basta una piccola azione per superare la resistenza iniziale della mente al cambiamento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday.com

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti