HomeDietaItaliani più sani: riscoprono la dieta mediterranea

Italiani più sani: riscoprono la dieta mediterranea

Sanihelp.it – Alla conquista del primato mondiale ha contribuito la svolta salutista degli italiani a tavola del 2016 che ha premiato i prodotti base della dieta mediterranea dal +5% del pesce fresco al +2% per la frutta, con una netta inversione di tendenza nei consumi domestici rispetto al passato. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare la classifica Bloomberg Global Health Index su 163 Paesi che colloca l'Italia al vertice dei Paesi con la popolazione più in salute e sana a livello mondiale.


La dieta mediterranea, fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari, ha consentito agli italiani – sottolinea la Coldiretti – di conquistare valori record nella longevità, con 80,3 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne.

In termini assoluti nel 2016 l'acquisto di frutta e verdura degli italiani è stato pari a 8,27 milioni di tonnellate per una spesa totale di oltre 13,7 miliari di euro. Sul podio della frutta più richiesta salgono nell’ordine le mele, che hanno totalizzato 825 mila tonnellate di consumo (+2% sull'anno precedente), e le arance, con poco più di 550 mila tonnellate circa il +2% sullo scorso anno, secondo l’Osservatorio Macfrut che evidenzia come l'ortaggio più acquistato siano le patate, che chiudono il 2016 con un +3% sul 2015.

Si assiste alla presenza di un numero crescente di consumatori che è attento alla propria alimentazione, premiando i principi della dieta mediterranea il cui ruolo importante per la salute è stato riconosciuto anche con l’iscrizione nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco avvenuta il 17 novembre 2010. 

La dieta mediterranea (da greco diaita, o stile di vita) promuove infine – conclude la Coldiretti – l’interazione sociale, dal momento che i pasti collettivi rappresentano il caposaldo di consuetudini sociali e occasioni di festa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...