HomeDietaIl pomodoro protegge il cuore: merito del licopene

Il pomodoro protegge il cuore: merito del licopene

Sanihelp.it – L’Osservatorio Integratori Italia segnala i risultati di una recente revisione sistematica di 21 studi pubblicata su Atherosclerosis che evidenzia un’associazione tra consumo di prodotti a base di pomodoro, integrazione con licopene e minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.


La revisione ha indagato gli effetti del consumo di derivati di pomodoro e licopene su alcuni marker della funzione cardiovascolare, come quantità di lipidi nel sangue, pressione sanguigna e funzione endoteliale, in individui adulti.

I risultati hanno mostrato che interventi nutrizionali con prodotti a base di pomodoro erano associati a una riduzione significativa dei valori del colesterolo LDL e un miglioramento dei valori di FMD (indice di funzionalità endoteliale e parametro surrogato di rischio cardiovascolare), mentre una supplementazione con licopene riduceva la pressione sistolica.

«Le evidenze disponibili costituiscono un’area di ricerca molto promettente – afferma Andrea Poli, presidente di Nutrition Foundation of Italy –  e in prospettiva potranno supportare lo sviluppo di strategie nutrizionali individualizzate per far fronte alla gestione dei fattori di rischio cardiovascolare. Interessante, soprattutto, è osservare come gli effetti protettivi del licopene e dei derivati del pomodoro siano complementari e non perfettamente sovrapponibili.

Il pomodoro migliorerebbe il profilo lipidico e il licopene (di cui il pomodoro è molto ricco) soprattutto il profilo dei valori della pressione sanguigna. Anche se è complesso spiegare tali differenze, il messaggio che ne emerge punta a sottolineare che gli alimenti funzionali (come il pomodoro) e i loro principi attivi purificati (come il licopene) sembrano sinergizzare nei loro effetti di prevenzione cardiovascolare, ciascuno aggiungendo qualcosa agli effetti protettivi dell’altro».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...