Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Firmata la petizione Mettiamoci la Zampa

Italiani: “A scuola lezioni di rispetto per gli animali”

di
Pubblicato il: 28-03-2017

La campagna di sensibilizzazione è stata lanciata dall'azienda del settore Petcare Purina. Bambini a lezione di rispetto dei pet nelle scuole primarie

Sanihelp.it - Gli italiani sono favorevoli all’insegnamento nelle scuole del rispetto per gli animali. Lo hanno espresso firmando una petizione dal titolo Mettiamoci la Zampa, che è stata lanciata ad ottobre del 2016 da Purina, l’azienda del settore Petcare in Italia, allo scopo di favorire un rapporto sereno e responsabile con gli amici a quattro zampe.

Tra le proposte avanzate dalla campagna di sensibilizzazione, tre in particolare: la prima è quella di promuovere la presenza dei pet da compagnia sul posto di lavoro, la seconda l’educazione dei bambini al rapporto con gli animali e la terza la diffusione di luoghi pubblici pet-friendly.

A favore dell’educazione al rispetto degli animali sono stati il 55 per cento degli italiani, di cui il 48 per cento dal Nord, il 27 per cento dal Centro Italia e il 25 per cento dal Sud e dalle Isole. Un’idea che ha visto la partecipazione anche dei pet attraverso lo smartphone dei propri proprietari, che – in pratica – hanno potuto firmarla con l’impronta della loro zampa attraverso il touchscreen del telefono.

Da qui la campagna educativa si concretizzerà con 100 lezioni gratuite di Petcare. Le lezioni saranno effettuate da educatori cinofili nelle scuole primarie italiane. L’insegnamento consisterà nell’approfondimento di come sviluppare la relazione e la comunicazione tra il cane e il bambino in lezioni teoriche e poi con la pratica al fine di verificare le lezioni apprese durante gli incontri con l’istruttore esperto e il cane.

Si tratta di un’iniziativa portata avanti con successo da Purina già dal 2004, tanto da ripeterla ogni anno con la partecipazione di insegnanti, alunni e delle loro famiglie. Insomma, le lezioni riguarderanno vari argomenti: dalla corretta nutrizione al rispetto dei pet. E non solo: c’è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione: la consapevolezza di quanto possa essere importante nella formazione del bambino la presenza di un pet. L’animale infatti stimola nei bambini la fantasia e il senso di responsabilità. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Purina

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti