HomeSalute BenessereSaluteBere te per ridurre il declino cognitivo

Bere te per ridurre il declino cognitivo

Sanihelp.it – Numerosi studi hanno insistito sull'utilità di bere te per la salute delle ossa e del sistema cardiovascolare: uno studio condotto presso l'università di Singapore, da ultimo, ha sottolineato l'utilità di bere te per ridurre il rischio di declino cognitivo, specie negli anziani geneticamente predisposti a sviluppare Alzhaimer.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 957 adulti di età uguale o superiore ai 55 anni: fra il 2003 e il 2005 i pazienti hanno autoriferito circa il loro consumo di te; dal 2005 al 2010 sono stati sottoposti ogni due anni a test per verificarne la condizione cognitiva.

Fra il 2006 e il 2010 i ricercatori hanno effettuato diagnosi di disturbi neurocognitivi in 72 dei pazienti inizialmente considerati.

I ricercatori hanno visto che rispetto agli adulti che bevevano te raramente, i consumatori abituali hanno evidenziato una diminuzione nel rischio declino cognitivo fino al 50% e i pazienti geneticamente predisposti a sviluppare Alzhaimer, per via del loro assetto genetico, se condumatori di te hanno evidenziato una riduzione del rischio fino all'86%.

I ricercatori hanno visto che i maggiori vantaggi per la salute cognitiva sono stati osservati nei pazienti che bevevano abitualmente te nero, verde e oolong.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...