Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Perdita dei denti e mortalità nelle donne anziane

di
Pubblicato il: 31-03-2017
Perdita dei denti e mortalità nelle donne anziane © Thinkstock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association e condotto presso l’università di Buffalo, perdere i denti per le donne anziane si traduce in una maggiore probabilità di incorrere in eventi cardiovascolari e morte.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 57001 donne in post menopausa (età media 68 anni).

Tutte le donne si sono impegnate a riferire circa eventi di parodontite o perdita dei denti: durante questo periodo nessuna donna aveva diagnosi di disturbi cardiovascolari.

Durante i quasi 7 anni dello studio si sono registrati 3589 eventi cardiovascolari e 3816 decessi.

In presenza di una storia di parodontite non si è registrato un aumento degli eventi cardiovascolari, ma bensì della mortalità per tutte le cause.

La perdita dei denti, invece, si è associata anche a una maggiore probabilità di sviluppare eventi cardiovascolari avversi.

Curare la salute della bocca, dunque, significa migliorare la qualità di vita e ridurre la mortalità, almeno nella popolazione anziana femminile. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti