Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come difendersi da disidratazione, sudore, sole, cloro

Beauty and fit: i cosmetici per chi fa sport

di
Pubblicato il: 04-04-2017

Rimettersi in forma con il proprio sport preferito? Occorre pensare anche a proteggere la pelle e i capelli, prima, durante e dopo l'attività.

Beauty and fit: i cosmetici per chi fa sport © Thinkstock

Sanihelp.it - In palestra, in piscina, in un centro fitness o all’aria aperta: fare sport sollecita il corpo, che viene esposto a diversi fattori, sia esterni (raggi solari, inquinamento, polvere, smog) sia interni (come disidratazione). Tutto contribuisce a impattare la pelle, lasciandola più ruvida e secca, ma anche più sensibile ed esposta a irritazioni e infezioni.

L’attività fisica si ripercuote sulla pelle in 3 modi. Più esposizione: durante l’anno i raggi UV, il freddo, gli elementi atmosferici hanno effetto sulla naturale funzione di barriera della pelle. Più docce: impattano il film idrolipidico, di conseguenza provocano disidratazione. Più attrito: causato dall’abbigliamento sportivo, aumenta la secchezza della pelle.

Per questo, prima, durante e dopo lo sport la pelle ha bisogno di trattamenti specifici, per compensare le sollecitazioni che l’esercizio fisico comporta. Fondamentale la detersione al termine dell'allenamento, che deve essere tempestiva e accurata, accompagnata da due gesti irrinunciabili: la deodorazione e l’idratazione.

Aspettare a fare la doccia ha un effetto negativo sulla pelle: sudore, depositi di sale e impurità si depositano, ostruendo i pori e diventando la potenziale causa di rossore e secchezza. Si può scegliere un gel fresco o una mousse morbida e leggera, specifica per le sportive che fanno più docce, che non secca la pelle e sia abbastanza delicata da poter essere usata tutti i giorni.

L’idratante formulato per l’esercizio fisico ha una texture non appiccicosa, può essere utilizzato prima dell’allenamento, per idratare la pelle prima dell’attività sportiva, o dopo la doccia, con un effetto levigante e intenso. I booster per il corpo da usare dopo l’allenamento aiutano a rifare il pieno di elettroliti (magnesio e sodio) e tonificare istantaneamente la pelle.

Nel beauty case della palestra non possono mancare neppure: una crema o un olio rassodante o anticellulite, da applicare dopo la seduta di allenamento ma anche prima (la sudorazione apre i pori e potenzia la penetrazione del prodotto e l’efficacia dell’allenamento), uno shampoo per lavaggi frequenti e infine soluzioni salva-tempo per le emergenze, come salviette multiuso, prodotti due-in-uno (come un docciashampoo), idratanti in spray che si applicano in un lampo consentendo di rivestirsi subito.

Chi fa sport in piscina deve avere più attenzioni per i capelli, usando prodotti specifici con agenti anticloro, mentre corridori e ciclisti all’aperto devono ricordarsi di proteggere viso, collo, braccia dal sole con una crema protettiva.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti