HomeVita di coppiaSessualità attiva per un over 75 su 4

Sessualità attiva per un over 75 su 4

Terza età

Sanihelp.it – La terza età non è più da considerare il momento del raggiungimento della pace dei sensi, perché sono moltissimi, soprattutto uomini, gli anziani che ancora conservano una vita sessuale attiva: in media il 20-25% delle persone tra i 75 e gli 85 anni sostiene di aver avuto almeno un rapporto sessuale nell'ultimo anno.


«Una quota più ampia del previsto conserva una vita sessuale vera e propria» sottolinea Leo Nahon, in passato direttore della divisione psichiatrica dell'ospedale Niguarda di Milano, intervenuto all’ultimo congresso dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria (Aip), che si occupa dei problemi psichici degli anziani come la depressione, l'ansia, le difficoltà di adattamento, i disturbi cognitivi e che, tra i suoi obiettivi, ha quello di offrire agli anziani la possibilità di invecchiare mantenendo attive le proprie capacità fisiche e mentali.

A ricercare il piacere del sesso, come anticipato, sono più gli uomini. «In un editoriale del New England Journal of Medicine del 2015, John Bancroft del Kinsey Institute rileva che nel gruppo di età fra i 75 e gli 85 anni il 38,5% degli uomini e il 16,7% delle donne riferiva di avere avuto un rapporto sessuale con un partner nell’anno in corso» continua lo psichiatra. In base ai dati emersi «Per ogni 2 donne ci sono 3 uomini pronti a vivere questa esperienza appagante, cosa che lascia intendere ricerchino partner spesso più giovani».

La sessualità negli over 65 è quindi un fenomeno che non si può negare, intendendo con questo termine non necessariamente il rapporto sessuale completo, «ma anche altre forme di erotismo sessuale che gli anziani possono trovare» aggiunge Nahon. «Tuttavia, in ambito medico e anche specialistico, l’argomento della sessualità non viene messo tra gli elementi più rilevanti. In altri termini né il medico di base né lo specialista, quando si trovano di fronte un ultra 70enne, indagano sul tema della sessualità, a meno che non sia lo stesso paziente a sollevare la questione».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...